Puntius conchonius

Differenze morfologiche tra esemplari:
In età adulta i maschi presentano una colorazione più intensa rispetto alle femmine che risultano leggermente più grandi e col ventre più tondeggiante .
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciprinide è distribuito nelle acque di Afganistan, Pakistan, India, Bangladesh e Nepal, occupa svariati habitat dimostrando una grande robustezza e adattabilità, vive in gruppi numerosi tra la vegetazione sommersa nutrendosi di alghe, germogli teneri, insetti, larve e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
Molto diffuso in campo acquariofilo il Puntius conchonius(noto anche come barbus conchonius)non ha particolari esigenze in quanto le caratteristiche dell'acqua o del layout della vasca anche se il meglio di sé lo dà in un acquario di grandi dimensioni arredato con fondo scuro e con molte piante robuste a foglia dura che comunque lascino ampio spazio per il nuoto. Questo ciprinide può essere abbinato a una buona varietà di pesci che abbiano la medesima taglia e un carattere non troppo timido in quanto spesso il Puntius conchonius può risultare turbolento fino a mordere le pinne di compagni di vasca non adeguati.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie), cibo vegetale.
La riproduzione:
La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova e sperma che si andranno a depositare sul fondale, o si attaccheranno alla vegetazione sommersa, dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle sul substrato. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
14
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciprinidi
durezza acqua:
Tutti i valori
livelli di temperatura:
16-24