Differenze morfologiche tra esemplari:
Le femmine hanno il corpo più tondeggiante e sono leggermente più grandi dei maschi i quali sfoggiano una livrea leggermente più accesa.
Comportamento in habitat naturale:
Il Puntius filamentosus(recentemente spostato nel genere “dawkinsia”)proviene dalla zona meridionale dell'india dove prevalentemente popola fiumi, pianure alluvionali, paludi, fiumi ed estuari spingendosi fino in zone di acqua leggermente salmastra, si tratta di un pesce pacifico e robusto che si sposta in piccoli gruppi che difficilmente superano le 5-6 unità, ama sostare tra la vegetazione sommersa e si nutre di materia vegetale, insetti, larve e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
Il Puntius filamentosus è un pesce di facile allevamento che non richiede particolari accorgimenti, si può inserire un piccolo gruppo di 5-6 individui oppure una coppia in un acquario di comunità di medie dimensioni arredato con piante robuste, fondo di sabbia o ghiaia scura, qualche legno o radice e abbondante spazio per il nuoto, come coinquilini sono indicati altri ciprinidi, anabantidi, caracidi, botia e cobitidi.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie), cibo vegetale.
La riproduzione:
La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova e sperma che si andranno a depositare sul fondale, o si attaccheranno alla vegetazione sommersa, dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle sul substrato. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.