Metriaclima greshakei

Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione azzurro ghiaccio con la parte superiore della pinna dorsale e parte della pinna caudale di colore arancio, le femmine sono di colore bruno.
Comportamento in habitat naturale:
Il Metriaclima greshakei su trova nella zona sud-est del lago precisamente nei pressi di Makokola Reef a sud dell'isola di Boadzulu. Questo ciclide vive ad una profondità variabile tra i 15 ed i 35 metri popolando la zona rocciosa che precede l'acqua libera, il Metriaclima greshakei si nutre della copertura algale(aufwuchs), di invertebrati e di plancton.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio il Metriaclima Greshakei occorre introdurre un gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di medio-grandi dimensioni con fondo di sabbia fine qualche accumulo di pietre ai lati e sul vetro posteriore per creare rifugi e suddividere i vari territori, si tratta di un ciclide aggressivo e molto territoriale specialmente nei confronti dei propri simili, deve essere abbinato a ciclidi del gruppo “mbuna” di temperamento e taglia simili.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto, solitamente alla base di una pietra, con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di sottrarsi alle violente ed incessanti “avance” del maschio.

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27