Otopharynx Tetrastigma

Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi presentano sfumature di vari colori su fondo azzurro metallico, le femmine hanno una colorazione grigio-argento con piccole macchie scure sui fianchi.
Comportamento in habitat naturale:
'Otopharynx Tetrastigma vive nella parte meridionale del lago Malawi, nel lago Malombe e nel fiume Shire, si tratta di un ciclide che vive in acque poco profonde(1-7 metri)nei pressi delle rive caratterizzate da fondali sabbiosi o fangosi ricchi di vegetazione. Gran parte della dieta è costituita da invertebrati che vengono catturati grazie ad una incessante opera di sifonatura del fondale.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio questo ciclide occorre introdurre un gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di medie dimensioni arredata con fondo di sabbia fine, piante di vallisneria o ceratophillum e qualche roccia per creare rifugi, si tratta di un pesce dell'indole pacifica che deve essere abbinato a specie altrettanto tranquille.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una piccola depressione scavata dal maschio e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di portare a termine l'incubazione senza essere continuamente stressata dai compagni di vasca.

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
14
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27